Cuscinetto portafediIl cuscinetto per le fedi è un vero e proprio cuscinetto di stoffa, di solito raso o seta, impreziosito da pizzi e ricami, che si usa per poggiare le fedi nuziali che vanno portate all’altare per il momento dello scambio degli anelli.
Il cuscinetto deve essere del colore dell’abito della sposa, viene comprato già fatto nei negozi di abiti da sposa oppure viene confezionato a mano da qualche parente o amica che sa ricamare e cucire.
Spesso sul cuscinetto vengono ricamate le iniziali degli sposi, oppure vengono dipinte, o anche scritti i loro nomi per intero e magari con la data delle nozze, per personalizzarlo ancora di più.
Le fedi sono legate al cuscinetto con due nastrini di raso, che vengono cuciti al centro del cuscino.
Ai bordi viene decorato con nastrini, pizzi o tull, perline o anche arricchito con ricami, impunture, brillantini, figure, immagini, perline, nastrini anche sull’imbottitura, poichè seguirà lo stile e il colore scelto per il matrimonio.
Esso viene consegnato ai testimoni che lo dovranno portare sull’altare, oppure dare a un paggetto che lo porti sull’altare nel momento dello scambio degli anelli oppure all’inizio della cerimonia.

Lascia un commento