Calendario matrimonio: 4 mesi prima

Nella maggior parte dei casi non tutti gli invitati conoscono il luogo dove si trova la chiesa (o il comune) e dove si trova il ristorante.
Vi consigliamo perciò di preparare una sorta di opuscoletto con le informazioni stradali per gli invitati, magari li potete fornire assieme agli inviti.

Avete deciso per una location un po’ distante che, visti gli orari, vi crea qualche problema per il rientro? Se decidete di passare la prima notte di nozze fuori è bene prenotare ora l’albergo.

E’ tempo anche di iniziare a pensare alla lista nozze. La lista nozze può cambiare notevolmente da matrimonio a matrimonio. Nel caso di una coppia di fidanzati che non convivono ancora può andar bene una lista nozze con le cose utili per la casa. Se invece i due fidanzati già convivono da tempo sicuramente le cose utili per la casa ce le hanno già, perciò bisognerà pensare ad altro. Alcuni scelgono di fare la lista nozze in agenzia di viaggio e pagarsi così il viaggio di nozze… Per chi sceglie questa opzione abbiamo una informazione utile: alcune agenzie di viaggi danno la disponibilità della lista nozze online, perciò chi vuole si reca in agenzia ma chi per esempio è distante e perciò scomodo può accedere al sito e pagare anche con carta di credito.

E’ tempo di scegliere anche la località dove effettuare il viaggio di nozze ed andare a prenotare.

Iniziate anche con il preparare i documenti per il rito religioso (se si è scelto questa opzione), è ora di recarsi nella chiesa dove siete stati battezzati e chiedere i certificati di battesimo.

Dovete andare anche dal fiorista che avete prenotato a scegliere i fiori, ormai è ora.
Se volete una musica particolare o un solista è bene che iniziate a contattarli per decidere quando iniziare le prove di canto.
E tempo anche di avvertire gli invitati, prendervi troppo a ridosso della data comporta il rischio di sentirsi dire che sono già impegnati, magari in un altro matrimonio, visto che i periodi che vanno per la maggiore sono sempre gli stessi.
Perciò dovete andare a scegliere le partecipazioni e le dovete consegnare. Chi vi fa le partecipazioni vi fornisce anche i bigliettini da consegnare a chi vi fornisce le bomboniere e, utile da sapere, alcuni negozi di bomboniere vendono anche le partecipazioni.