E’ passato un anno dalle nozze del principe William d’Inghilterra con Kate Middleton, e non possiamo non ripercorrere una breve carrellata della cerimonia, per dare spunti e idee per un matrimonio principesco.
La cerimonia è stata celebrata nell’abbazia di Westminster, a Londra, e la sposa è arrivata in chiesa su una bellissima Rolls Royce accompagnata dal padre.
Per l’uscita dalla chiesa invece i due sposini hanno scelto la carrozza reale di Edoardo VII con tettuccio scoperto, che li ha accompagnati a Buckingham Palace il luogo del ricevimento nuziale.
Come non ricordare il bellissimo abito di Kate, della casa di moda McQueen, bianco con prezioso merletto sullo scollo a v e sulle maniche, realizzato tutto a mano e inserito poi sull’abito in satin bianco avorio, perfetto per la sua esile ed elegante figura, lungo e stretto in vita, con scarpe in satin avorio della stessa maison dell’abito.
Il velo di satin prezioso copriva un’acconciatura con capelli sciolti, e in capo la coroncina regale passata di generazione in generazione tra le regine inglesi.
Lo strascico era abbastanza contenuto, solo 2 metri e 70 cm, lunghezza cathedral. I gioielli di diamanti erano formati da orecchini e un ciondolo.
Per il bouquet si è posta molta attenzione al significato dei fiori tra cui il mirto, simbolo dell’amore, utilizzato da generazioni nei matrimoni della casa reale.
Il banchetto di nozze ha previsto cucina britannica tradizionale e due torte, una di frutta con lo stemma reale e a vari piani, uno per ogni paese dell’Inghilterra, e una al cioccolato, la preferita di William.
Per il viaggio di nozze gli sposi hanno dovuto posticipare per impegni di lavoro di William, ma la meta è stata mantenuta top secret per evitare intrusioni nella loro privacy fino al loro rientro. Il viaggio è stato in una lontana isola tropicale per 10 giorni.
Gli spunti da copiare quindi sono innumerevoli per creare un matrimonio principesco e da favola!