L’organizzazione di un matrimonio è impegnativa, ma al contempo è una delle parti più belle perché permette di scegliere e studiare in modo ottimale come si svolgerà una giornata così importante.
Quando si organizza il proprio matrimonio uno degli aspetti più importanti è sicuramente la scelta della location che non solo deve essere ideale per la cerimonia ma deve ospitare e accogliere al meglio anche gli ospiti.
Negli ultimi anni, tra i luoghi migliori per riuscire a celebrare un matrimonio e fare una cerimonia esclusiva, troviamo sicuramente la villa.
Le ville, soprattutto se immerse nel verde, magari in un borgo silenzioso, sono perfette per chi vuole vivere una giornata all’insegna dell’amore ma anche del lusso.
Perché scegliere di festeggiare il matrimonio in una villa?
Scegliere di festeggiare il proprio matrimonio in una villa innanzi tutto permette di allestire un luogo elegante e che trasmette vibrazioni positive e una location esclusiva.
Le ville storiche o i casali sono spesso circondati da giardini curati che permettono non solo di organizzare la festa ma anche di fare eventualmente le promesse con rito civile.
Le ville, oltre a dei giardini ampi e curati, magari abbelliti anche dalla presenza di una piscina, hanno dettagli architettonici esterni e nell’arredo interno che rendono l’esperienza visiva ancora più esclusiva, contribuendo a creare un’atmosfera unica e da sogno.
Scegliere una villa, infine, vuol dire avere uno spazio a propria esclusiva disposizione per l’organizzazione di una cerimonia personalizzata. Si possono decorare gli spazi presenti con i colori e con i fiori, o altri elementi, a seconda delle proprie preferenze e del tema del matrimonio.
Inoltre, è possibile anche scegliere di richiedere uno specifico servizio di catering. Grazie al catering si può delineare un menù che sia in linea con le proprie richieste e con le necessità degli sposi ma anche degli ospiti.
Matrimonio in villa: consigli per una cerimonia indimenticabile
Un matrimonio in villa come quello su Borgo delle Cerimonie è sinonimo di eleganza e raffinatezza, ma per renderlo davvero indimenticabile è fondamentale curare ogni dettaglio.
Prima di tutto, scegli una villa che rispecchi il tuo stile: che sia storica o meno, con ampi giardini, con oppure senza piscina, la location deve creare l’atmosfera giusta per il giorno speciale.
Sfrutta la bellezza degli spazi esterni per una cerimonia all’aperto, con allestimenti fatti ad hoc tra i giardini fioriti o a bordo piscina, creando un ambiente romantico e suggestivo.
Pianifica anche un piano B in caso di maltempo, utilizzando le eleganti sale interne della villa per garantire che l’evento sia impeccabile qualsiasi siano le condizioni meteo di quel giorno.
Per personalizzare ulteriormente l’evento, cura gli allestimenti: luci soffuse, candele e decorazioni floreali sono alcuni degli elementi che non possono mancare nella location per far sì che l’atmosfera sia il più romantica possibile.
Non bisogna poi dimenticare l’intrattenimento: un sottofondo musicale durante l’aperitivo o una band dal vivo per la festa renderanno la serata ancora più magica. Puoi anche valutare l’organizzazione di un dj set serale dopo il taglio della torta per rendere la cerimonia ancora più divertente.
Infine, affidati a un catering di alta qualità, che offra un’esperienza gastronomica indimenticabile per i tuoi ospiti, magari con piatti ispirati alla tradizione locale.