musica-chiesaPer il matrimonio il sottofondo musicale è indispensabile, deve accompagnare sin dai primi momenti questa festa solenne.
Infatti già l’entrata in chiesa prevede la classica marcia nuziale, con la quale la sposa entra in chiesa accompagnata dal padre oppure gli sposi entrano insieme, e questo tipo di marcia si compone di vari brani, cui sta agli sposi la scelta di quello preferito.
Per i brani musicali suonati e cantati durante la cerimonia, anche qui la scelta va agli sposi. Ovviamente si cerca di scegliere canti sobri e eleganti. Molto bello e di grande effetto è il coro, con voci bianche o voci polifoniche accompagnato solitamente dall’organo, e volendo da altri strumenti quali la viola, il violino, i tamburelli, il flauto. Le melodie sono le più varie, possono essere canti in latino, canti gregoriani o canti corali utilizzati per le funzioni solenni. Per chi desidera invece una cerimonia più moderna, ci sono tantissime canzoni religiose che si cantano anche durante le funzioni, moderne e dal ritmo leggero e facile da cantare anche per gli invitati, da seguire sul libretto per le nozze, accompagnate da chitarre e cembali. Il coro può essere quello della chiesa dove si celebra la cerimonia oppure un gruppo corale da contattare per l’occasione. Molti cori parrocchiali eseguono delle prove di canto nei due mesi precedenti le nozze a cui possono partecipare gli sposi e anche gli invitati per imparare già le canzoni.
In molte cerimonie inoltre gli sposi che amano particolarmente alcuni tipi di musica e canti, scelgono gruppi corali che cantano ad esempio musica gospel, spiritual, cori di musica regionale, musica lirica, cori femminili e così via.
Molte coppie scelgono un solista di musica classica per alcuni canti liturgici, uno fra tutti la famosissima “Ave Maria” di Schubert, e altri prediligono l’utilizzo di strumenti musicali particolari quali l’arpa o il piano.
In questo caso ci si deve accordare con un cantante e con musicisti professionisti, da contattare con ampio anticipo, anche 5 mesi prima.

Le scelte sono molte quindi meglio decidere per tempo!

Lascia un commento