Un giorno di festa come il matrimonio deve essere accompagnato dalla musica, che fa da sottofondo e colonna sonora dei momenti più belli di questo giorno così importante.
Innanzitutto già dalla cerimonia si fa festa, e ci vuole la musica adatta. Per scegliere l’accompagnamento musicale si cerca in base ai propri gusti e a come si imposta il tema del matrimonio, una musica ideale, che può essere musica classica o musica tradizionale.
Per la musica classica in chiesa di solito c’è un solista che esegue i canti, si può scegliere di inserire un particolare strumento musicale come l’arpa o il violino, e scegliere le varie musiche, a partire dal tipo di marcia nuziale.
Se gli sposi hanno delle preferenze particolari possono scegliere di fare eseguire i canti nel modo che prediligono, ad esempio da un coro gospel o con musica etnica, e tanto altro.
Se scelgono i tradizionali canti che si eseguono ogni domenica alla messa, basta accordarsi con il coro parrocchiale che sicuramente non avrà problemi ad accompagnarli in questo giorno, con canti scelti insieme agli sposi.
Per il ricevimento, ogni matrimonio ha il suo tema di fondo da seguire, quindi se sarà un matrimonio romantico andranno musica e canzoni romantiche, se sarà country musica country e così via. Solitamente si ingaggiano musicisti e cantori che spaziano su diversi generi per accontentare un po’ tutti i presenti, e spesso questi collaborano volontariamente anche agli scherzi preparati per gli sposi.

Lascia un commento