• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Bomboniere
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

favorsLe bomboniere sono di tanti tipi diversi e spesso ci si perde alla ricerca di quella che fa per noi, allora per capire bene cosa vogliamo ecco un elenco dei vari tipi di bomboniere oggi più in voga.
Innanzitutto la bomboniera classica che non tramonta mai, costituita da un soprammobile di ceramica, argento, come scatoline, portacenere, cornici e così via accompagnate dal classico tulle con i confetti. In alternativa ci sono bomboniere moderne con accessori moderni, in acciaio, legno che spaziano da cose utili in cucina, caffettiere, schiaccianoci, a set per sale e pepe, fino a accessori moderni per la casa. I sacchettini più moderni per i confetti sono fatti a forma di caramella, creati con un nastro di raso o di carta come piccole borsettine.
Oggi vanno molto anche le bomboniere equo solidali, vasi in terracotta, tazze, accessori per la cucina, oppure sacchettini, tutti provenienti da paesi in via di sviluppo, e con il loro acquisto una parte del ricavato andrà in beneficenza alle popolazioni di questi paesi.
Oltre al mercato equo solidale si rafforza anche il mercato delle bomboniere ecologiche, vasetti con vere piantine, oppure sacchettini con semi di piante, e stoffe ecologiche.
Un’altra novità sono le bomboniere enogastronomiche che trovano molto spazio soprattutto in tempi di crisi come oggi, formate da vasetti di miele, marmellate, conserve, sughi, e tanto altro di origine dop, per unire un ricordo e una cosa utile per i vostri invitati.
Una novità dal mondo anglosassone sono i favors: hanno la triplice funzione di fungere da bomboniera, segnaposto e ricordo per gli ospiti. Vanno messi sul tavolo davanti al piatto di ogni invitato oppure in una cesta nel salone del ricevimento da dove ognuno pesca il suo.
La confezione dei favors è molto importante, costituita da scatoline, carte e nastri in tinta con il tema delle nozze e magari con i nomi degli sposi ed la data del matrimonio scritti sopra, per dare subito nell’occhio. Questo tipo di bomboniere possono essere create da oggetti di vario tipo, candele profumate, saponcini originali, biscotti, marmellate, cestini con confetti o caramelle, e oggetti di uso comune come ventagli o portagioie, basta che siano un originale ricordo da donare ai vostri invitati.
Molto moderne sono anche le piccole minicakes, tortine uguali a quella nuziale che ogni invitato riceverà al posto della classica fetta di torta e che può fungere anche da dolce bomboniera.

Lascia un commento