ricevimentoOgni matrimonio che si rispetti ha il suo ricevimento di nozze, non importa quale sia lo stile scelto, l’importante è il valore simbolico di questo momento conviviale tra gli sposi e gli invitati per il festeggiamenti di questa giornata.
L’organizzazione di un ricevimento di nozze dipende molto dalla regione in cui si celebra il matrimonio e dalle tradizioni legate a quel luogo. L’essenziale per un bel ricevimento è che comunque sia in sintonia con lo stile e il tema dato alle nozze, classico, sfarzoso, country e così via in base al quale si organizza tutta la festa, si scelgono gli abiti, le decorazioni, l’auto e tutti gli addobbi e la location che deve essere scelta dagli sposi in base ai loro gusti personali e anche al loro budget.
Per organizzare bene un ricevimento inoltre si deve tenere conto anche del numero di invitati e della loro età, se si tratta di persone giovani può andare bene anche un buffet in piedi se il matrimonio è nelle ore serali, se ci sono diverse persone anziane meglio un pranzo o una cena seduti e in base a questo si sceglierà anche la musica di intrattenimento.
Se ci sono bambini si può considerare l’idea di un servizio di baby sitter o una sala al sicuro dove possono giocare.
Si deve porre attenzione anche al luogo dove si trova la location scelta che deve essere facilmente accessibile agli invitati e non troppo lontano da luogo della cerimonia, se poi ci sono invitati da fuori ci si deve organizzare per il loro eventuale pernottamento e quindi devono esserci delle strutture ricettive vicine.
E’ da considerare anche la stagione in cui avviene il matrimonio, se è estate si può tranquillamente organizzare un pranzo all’aperto, e si può anche optare per un giardino con piscina dove coinvolgere poi gli invitati in un bel bagno rigenerante, in inverno meglio optare ovviamente per un locale al chiuso.
Detto questo, organizzatevi al meglio per il giorno più bello!

Lascia un commento