• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cerimonia
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

cerimonia-civileMolte coppie oggigiorno si sposano con rito civile, nonostante sia radicata la tradizione delle nozze in chiesa, questo anche perchè spesso nella coppia può esserci un separato o divorziato oppure ci possono essere credo diversi.
Per il matrimonio civile la cerimonia è più semplice di quella religiosa, a cominciare dai documenti da presentare: è sufficiente infatti che la coppia si rechi presso l’Ufficio di stato Civile del Comune di residenza di uno dei due fidanzati per richiedere i documenti necessari, ovvero l’atto di nascita, il certificato di residenza, di stato libero e cittadinanza. Gli incaricati comunali provvedono poi a fissare il giorno per il giuramento di matrimonio.
Il matrimonio poi verrà celebrato dal Sindaco o da un suo delegato, alla presenza di due testimoni che devono essere maggiorenni, nelle sale del comune scelto. Infatti ci si può sposare anche in un Comune diverso da quello di residenza degli sposi: in questo caso serve però una ulteriore richiesta.
Nell’organizzazione generale del matrimonio comunque le nozze civili danno più scelta agli sposi riguardo gli abiti, che non devono essere propriamente quelli classici da matrimonio, possono anche essere colorati, più informali, e così anche per gli invitati. A differenza dei paesi anglosassoni, in Italia c’è l’obbligo di celebrare la funzione civile all’interno delle mura comunali, resta comunque  la scelta della location per il ricevimento a discrezione della coppia, si può fare all’aperto, ad esempio in spiaggia, e ci sono piccoli riti da seguire per simboleggiare l’unione degli sposi come ad esempio la cerimonia della sabbia. In 2 recipienti di vetro si versa della sabbia di colore diverso. Ce ne sarà un terzo vuoto. Lo sposo versa un po’ della sua sabbia in quello vuoto, poi la sposa fa lo stesso e alla fine lo fanno insieme, a sottolineare la loro unione. Le idee sono tante, si può anche ad esempio dopo la cerimonia per simboleggiare la nascita della nuova unione nuziale, piantare un seme in un vaso.

Per i libretti si possono creare ventagli con una breve descrizione della cerimonia. Il tutto per rendere ancora più partecipi amici e parenti in un giorno di felicità.

Lascia un commento