Fedi-nuzialiIn cima alla lista dei gioielli di matrimonio ci sono le fedi nuziali, di diverso tipo e forma a scelta dei gusti degli sposi.
Ci sono infatti fedi di oro giallo, di oro bianco, rosso, di platino, satinate, lisce, di grosso spessore o sottile, con pietre preziose, con un motivo cesellato o inciso anche scelto dagli sposi stessi, bicolore, tricolore.
Devono essere in ogni caso molto personalizzate, scelte in base alla storia e al gusto dei futuri sposi, perchè simboleggiano il legame di amore reciproco e indissolubile tra gli sposi. Per l’anello di fidanzamento solitamente si va invece sul classico solitario con diamante.
Ma non solo solo questi i gioielli da mettere il giorno delle nozze, ci sono anche volendo i gemelli per lo sposo, il fermacravatta, e per la sposa collana, orecchini e bracciale che se ci sono devono essere tutti uguali in pendant. Questo vale anche per i genitori e testimoni degli sposi. Per il 2012 la moda richiede che le fedi nuziali siano bicolore, in due tipi di oro, magari con un brillantino incastonato al centro, anche solo per lei o per lui per differenziarle.
La fede è di diversi tipi, c’è quella classica, di oro giallo e piatta, la francesina, leggermente bombata, etrusca, cioè piatta e decorata con scritte beneauguranti, o ancora mantovana, alta e piatta e di solito molto pesante, sarda, con molte decorazioni e trafori. Ognuno la sceglierà secondo le proprie esigenze, dato che dovrà poi portarla per molto tempo.
Da ricordare che le fedi sono solitamente regalate dai testimoni, ma è bene che gli sposi vadano con loro in oreficeria per provarle, infatti ci sono varie misure per gli anelli a seconda della grossezza o sottigliezza delle dita che li porteranno.

Lascia un commento