Decorazioni floreali di nozze  Il linguaggio dei fiori è importante da sapere quando si utilizzano fiori per fare un regalo e anche per le decorazioni e gli addobbi come in caso di matrimoni o altre ricorrenze.
Il fiore più utilizzato in assoluto è la rosa, in tutte le sue sfumature e varianti, perchè si trova in tutte le stagioni, è un fiore molto resistente ed è un must che solitamente non manca mai nelle cerimonie perchè simboleggia felicità nell’amore. A seconda del colore assume diverso significato, in particolare la rosa bianca indica purezza e candore, amore spirituale, la rosa rosa affetto, tenerezza, la rosa rosa scuro gratitudine e rosa chiaro gioia, la rosa rossa rappresenta l’amore passionale, quella gialla significa amore geloso, la rosa arancione significa fascino, desiderio, la rosa pesca amore segreto.Le rose oggi sono anche ibridi coltivati e se ne trovano di viola, blu, con signficato rispettivamente di grazia e perfezione, di ammirazione da lontano.
La rosa incarna molti significati ed è il simbolo del segreto, di cose da rivelare delicatamente, dell’amore per eccellenza. Secondo la mitologia greca e romana la rosa nacque dal sangue di Adone e Venere, e perciò rappresenta l’amore che genera la vita. La rosa inoltre ha diverso significato a seconda che sia un bocciolo ben nascosto, che significa castità femminile, mentre la rosa sbocciata rappresenta la bellezza della gioventù.
Un altro fiore da utilizzare è l’orchidea, in vari colori, fiore esotico che significa grazia e bellezza, il giglio che significa purezza e castità, la calla è bellezza ricca di fascino, la gardenia esprime gioia e sincerità, le margherite significano innocenza e amore fedele, poi ci sono fiori più semplici utilizzati in particolare per i matrimoni rustici come papaveri, lentezza, i girasoli, significano stare dalla parte giusta, il tulipano, amore e passione con fragilità.
Il garofano significa amicizia e fedeltà, l’anemone ha significato di aspettativa, attesa.
A questo punto non vi resta che scegliere la composizione che più vi si addice e festeggiare con tanti fiori!

Lascia un commento