La moda di quest’anno vede per gli abiti da cerimonia femminili l’utilizzo di stoffe preziose e lucide come la seta, su completi classici e tailleur gonna o pantaloni dal taglio rigoroso e minimal, o su completi dal taglio più brioso o magari vestiti interi di stoffa cangiante, comodi e eleganti anche per chi ha una taglia in più.
Per quanto riguarda i colori, vanno tutte le nuance chiare o neutre, a pantalone o gonna per i tailleur, in tinta unita, o tono su tono di una stessa nuance per i vestiti, ma vanno anche molto di moda colori accesi come verde, turchese, rosa fucsia, anche per i tailleur.
Attenzione, il bianco quel giorno è riservato solamente alla sposa, perciò evitate tassativamente di vestire in bianco, e nemmeno in nero poichè è un giorno di festa, eventualmente potete optare per un abito con il nero abbinato ad altri colori; inoltre non scegliete vestiti troppo corti o scollati, soprattutto se dovete partecipare a una cerimonia in chiesa, e non mettete gioielli o abiti troppo importanti per non rischiare di mettere in ombra l’abito della sposa.
Non vanno bene nemmeno abiti troppo seri o all’antica, la via giusta è scegliere un abito elegante e sobrio, e se mettete la gonna questa non deve essere più lunga di quella che indosserà la sposa. Anche gli uomini potranno scegliere tra completi in colori neutri e tinte dal perla, al blu, al bianco e al nero, creati con tessuti cangianti e lucidi effetto raso e disegni jacquards per i gilets, sempre in tinta lucida, e per chi vuole osare anche toni più accesi sul rosso e sul bordeaux sempre lucidi e con un tocco di colore particolare per la cravatta o il papillon, e anche per loro vale la regola della sobrietà.
Se siete i testimoni degli sposi, potete optare per un abito con un tocco di eleganza e particolarità in più, inoltre, cosa molto imporante, dovete consultarvi con gli sposi e gli altri testimoni per evitare di vestire con lo stesso abito e per capire quale sarà lo stile della cerimonia, per adeguarvi.