Nella serie dei matrimoni regali oggi parliamo delle nozze tra il principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock, celebrate nel principato di Monaco il 2 luglio e che hanno visto un lungo week end di festeggiamenti per il principato.
Da mesi si attendeva questo sì regale, un po’ spettegolato da vari gossip sulla presunta paternità del principe di due figli avuti durante il suo fidanzamento con altre donne.
Ma forse sono solo trovate pubblicitarie per aumentare la visibilità di questo evento che ha coinvolto anche tutti i sudditi che per l’occasione sono stati invitati a vestire l’abito della festa anche per andare a fare la spesa.
La prima parte della cerimonia è stata la celebrazione del rito civile avvenuto il 1 luglio alle 17, nella sala del trono del Palazzo, seguita il 2 luglio dalla celebrazione religiosa.
Tutti i monegaschi hanno partecipato con un bagno di folla all’esterno della chiesa dove c’erano schermi giganti per potere seguire tutta la cerimonia in mondovisione. Ospite d’eccezione anche il cantante Andrea Bocelli che ha intonato l’Ave Maria di Schubert in chiesa e poi per i festeggiamenti il cantante Umberto Tozzi.
Anche per queste nozze principesche non sono mancati i classici gadget che ormai sembrano essere di moda, legati a questa importante cerimonia, dai ventagli alle mug alle tazzine da caffè e portachiavi fino ai servizi di piatti, e poi portamonete, candele, flute per lo champagne, charm in edizione limitata, secchiello per il vino, specchietto da borsetta e portacellulare il tutto con le iniziali degli sposi, in colore oro e bianco.