Al momento stai visualizzando Come organizzare il tuo matrimonio perfetto
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Varie
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Avete deciso di sposarvi ma adesso ti assale l’ansia per paura di non riuscire a fare tutto in tempo? Il segreto per organizzare un matrimonio perfetto è quello di preparare tutto con largo anticipo, a cominciare dalla scelta della sala e della chiesa dove vuoi celebrare il lieto evento.
Comincia a fare un elenco delle priorità per non dimenticare nulla e organizzare tutto alla perfezione. Ecco alcuni consigli per far sì che possa vivere al meglio il giorno più bello della tua vita!

Scelta della chiesa e della sala almeno un anno prima del fatidico sì

Almeno un anno prima del matrimonio devi scegliere la chiesa dove desideri celebrarlo e la sala dove fare il ricevimento. Prima del rito religioso devi frequentare insieme al partner un corso prematrimoniale e seguire le indicazioni del Parroco per svolgere al meglio le celebrazioni.
Al momento della prenotazione della sala scegli allestimento e decorazioni se hai in mente qualcosa di diverso, altrimenti puoi prepararle a parte e farle portare in sala per disporli sui tavoli come ad esempio segnaposto personalizzati o decorazioni floreali particolari.

Scelta dell’abito da fare almeno sei mesi prima delle nozze

E’ il momento di scegliere l’abito da sposa e tutto ciò che occorre per coordinarlo, quindi acconciatura, scarpe, intimo. E’ anche il momento giusto per i parenti intimi, soprattutto per i genitori, di scegliere gli abiti da indossare per il gran giorno. Se hai delle preferenze per i testimoni comunicalo adesso così anche loro hanno il tempo di prepararsi prima del matrimonio.

Almeno tre mesi prima scegliere bomboniere, musica e viaggio di nozze

Non si può arrivare al matrimonio trafelati e stanchi per aver pensato tutto all’ultimo minuto, quindi anche i minimi dettagli devono essere preparati con un certo anticipo. La scelta delle bomboniere richiede un cero impegno, soprattutto per trovare l’oggetto ideale da donare agli invitati, ma anche la musica per la chiesa e per la sala devono essere oggetto di attenzione.
Se preferisci un coro in chiesa o magari qualche esperto in lirica per cantare i canti sacri, oppure hai intenzione di avere un gruppo molto richiesto al ricevimento devi muoverti in anticipo, così da puntare il giorno e impegnarli per le tue nozze.
Se si tratta di gruppi molto richiesti potrebbero non essere disponibili e quindi devi affrettarti per avere la certezza che possano essere presenti per il tuo giorno. Non dimenticare di scegliere anche la macchina che ti porterà in chiesa e in sala e il viaggio di nozze che hai sempre sognato.

Cosa programmare almeno un mese prima del matrimonio

Alcune cose devono essere fatte obbligatoriamente all’incirca un mese prima delle nozze. Ad esempio, inviare le partecipazioni agli invitati, ordinare i fiori dal fioraio, la prova del trucco e del parrucco della sposa, la disposizione dei tavoli e dei posti durante il rinfresco.
Qualche settimana prima dovrai comunicare il numero esatto degli ospiti che verranno in sala e adesso sei proprio arrivata quasi al giorno delle nozze, non ti resta che ritirare le fedi e prepararti a vivere con gioia il gran giorno!

Lascia un commento