Al momento stai visualizzando Il galateo del matrimonio guida e consigli
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Varie
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Per molte donne, ma anche per molti uomini, il matrimonio perfetto è un vero e proprio sogno.

Dall’abito alla torta, dagli inviti di nozze ai fiori, organizzare tutto è una grande fatica, soprattutto se si vuole rendere il matrimonio sfarzoso e indimenticabile.

Ma per far sì che tutto sia ancora più elegante, è necessario che vengano rispettate le regole del galateo per quanto riguarda il matrimonio. Nell’articolo che segue scopriremo cosa dice il bon ton in merito alle nozze.

La prima cosa da fare quando si organizza un matrimonio è la lista degli invitati, perché solo rendendosi conto di quante persone parteciperanno, si potrà organizzare al meglio il matrimonio.

Per quel che riguarda le partecipazioni, il galateo impone che le intestazioni delle partecipazioni di nozze vengano scritte in nero o in grigio, scrivendo sulla busta gli indirizzi, a mano.

È importante scrivere la data in questo modo: giorno della settimana, seguito da numero, dal mese e infine dall’anno.

Bomboniere

Le bomboniere sono un’altra usanza molto importante. Il galateo prevede che vengano spedite agli invitati venti giorni dopo il matrimonio, dalle famiglie degli sposi. Non è però obbligatorio, dato che praticamente tutti le consegnano il giorno delle nozze.

Le bomboniere però, dovranno essere uguali per tutti gli invitati, escluse quelle per i testimoni, che possono essere personalizzate a piacere.

Il bouquet della sposa

Il bouquet ricalca un ruolo importante nel matrimonio, infatti, accompagna la sposa all’altare e rimane con lei fino al fatidico lancio.

Secondo il galateo, la scelta del bouquet spetta allo sposo, che dovrà ordinarlo e farlo recapitare, la mattina delle nozze, a casa della futura moglie.

Ovviamente, sono ben accetti i consigli delle amiche della sposa.

Il lancio del bouquet va fatto rigorosamente di spalle, e devono contendersi il premio le amiche della sposa. Nel caso in cui la sposa avesse una cara amica a cui vuole donarlo personalmente, può farlo.

Il banchetto

A seconda dell’ora, il galateo prevede diverse soluzioni di banchetto:

Pranzi: buffet ai tavoli per gli aperitivi, e pasto ai tavoli, con menù ad ogni posto.

Cene: buffet in piedi con possibilità di sedersi.

Il tavolo degli sposi deve seguire una precisa disposizione, ossia: la seduta della sposa va alla sinistra del marito, alla sua destra il padre, la madre e il testimone. Lo sposo invece si dovrà sedere a destra della sposa, e alla sua destra la madre, il padre e il testimone.

Divisione delle spese

Il galateo prevede che alla famiglia della sposa tocchi il corredo di lei, gli inviti del matrimonio, le bomboniere, i costi della cerimonia e del ricevimento. E che alla famiglia dello sposo spetti invece l’acquisto della casa, delle fedi, del viaggio di nozze e del bouquet.

Sposi: dress code e comportamento

La sposa dovrà avere le spalle coperte in chiesa, i capelli raccolti con un velo di famiglia, e un solo gioiello. Lo sposo dovrà invece indossare il tight o mezzo tight in colori scuri, o il classico abito da cerimonia da uomo a tre pezzi, con camicia bianca e cravatta in seta.

Gli sposi, durante il banchetto, dovranno passare tra gli invitati a chiedere se gradiscono il cibo.

Lascia un commento