Per un matrimonio originale e fuori dagli schemi potete ispirarvi ad un’ambientazione etnica. Perchè infatti non stupite i vostri invitati con scenografie di paesi lontani e accessori e addobbi caratteristici?
Sarà senz’altro una bella sorpresa!
I paesi del mondo sono tanti e ci si può ispirare a quello che vi attira di più. Ecco alcuni esempi: un matrimonio giapponese, caratterizzato da colori sgargianti e allegri, prevede almeno quattro cambi d’abito per la sposa nel corso del ricevimento:si va dal tradizionale kimono bianco ad un abbigliamento più colorato. La musica per il ricevimento sarà musica zen e in stile orientale, e il banchetto di nozze prevede sakè, sushi e tante specialità giapponesi, e come segnaposto origami. La tradizione vuole che su ogni tavolo ci sia una candela che gli sposi dovranno accendere all’inizio per saluto e ringraziamento a tutti gli invitati presenti.
Il matrimonio russo viene celebrato spesso in Chiesa con il rito ortodosso.
Per quanto riguarda l’abito della sposa, deve essere blu e i fidanzati devono tenere in mano una candela durante il rito. E’ molto simile ai matrimoni occidentali, e durante il ricevimento anche in questa tradizione viene consegnato un piccolo dono agli invitati, come le nostre bomboniere.
Il matrimonio marocchino è in stile arabo quindi con addobbi molto colorati e brillanti, da copiare per rendere affascinante e unica la vostra location di nozze, con colori come giallo, rosa fucsia, turchese, arancione, rosso, oro e argento.
Oro e argento anche per le posate e i piccoli segnaposto , i centrotavola possono essere di metallo o tipiche lanterne marocchine, candele e fiori colorati. Musica orientaleggiante e ovviamente gioielli in stile orientale per sposa e invitate.
Per creare partecipazioni e tableau scegliete un motivo orientale.
L’ideale sarebbe poter disporre di una location all’aperto dove installare delle tende in stile arabo per rendere il tutto ancora più affascinante e unico.
Anche il matrimonio in stile indiano si avvicina molto a quello marocchino, con sete e stoffe preziose utilizzate per il banchetto, per il tovagliato e i cuscini delle sedute e tanti fiori come centrotavola e petali di rosa. Potete anche stupire gli invitati con un menu indiano arricchito con tante spezie.
Le idee sono tante, non vi resta che scegliere quella che fa per voi!