prove-abito-sposaNel periodo di circa 8 mesi prima delle nozze arriva il momento per la futura sposa di iniziare il giro degli atelier di abiti da sposa per farsi un’idea sulla moda in corso e per scegliere l’abito che sarà quello con il quale vivere la giornata delle nozze.
Qui di seguito diamo dei piccoli ma saggi consigli per affrontare questa scelta con calma e ponderatezza.
Innanzitutto l’ideale è di farsi accompagnare, o dalla mamma o da un’amica, per avere un consiglio in più riguardo allo stile e all’ impressione che fa su di noi l’abito indossato, nonchè per condividere questa grande emozione con qualcuno che ci è vicino!
Quando avvistate in un negozio l’abito che vi piacerebbe provare, bisogna prendere appuntamento per indossarlo e fare le prove, e sicuramente ne proverete diversi, infatti la scelta che spesso cade su un abito visto in vetrina può cambiare drasticamente quando ve lo vedete addosso e al contrario, potete trovare l’abito che fa per voi indossandolo tra quelli che inizialmente avete scartato.
Prenotando l’appuntamento inoltre avrete una persona specializzata che vi segue e vi da i consigli migliori.
Nei negozi di abiti da sposa solitamente trovate anche la biancheria intima, che ovviamente sarà dello stesso colore dell’abito, e così anche altri accessori come guanti, giarrettiera, fermagli per capelli, borsette.
La biancheria e in particolare il reggiseno deve essere scelto con il vestito perchè farete le prove con quello che indosserete quel giorno.
Per fare le prove dell’abito meglio portare delle scarpe col tacco, perchè solitamente gli abiti da sposa sono lunghi e voi necessiterete di scarpe con un minimo di tacco. Le scarpe a volte sono in vendita nell’atelier dove trovate il vestito, altre volte dovrete cercarle in un negozio di scarpe.
Se volete anche il velo, meglio andare a provarlo con i capelli raccolti se quel giorno li avrete raccolti, o fermati con delle mollette se li avrete raccolti solo in parte.
Le prove saranno in media tre o quattro, a meno che l’abito non necessiti di particolari ritocchi, da quando scegliete l’abito fino alla settimana che precede le nozze.
Seguendo questi piccoli accorgimenti sarete organizzate e pronte per iniziare il vostro giro vestiti!

Lascia un commento