• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Bomboniere
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il termine bomboniera deriva dal francese “bombonnière”, nato in Francia nel 1700 per indicare una scatolina portaoggetti di oro o di avorio, finemente lavorata, nella quale venivano messi dei bonbon, ossia delle piccole golosità da donare agli sposi. Questa usanza si è diffusa poi sempre maggiormente in vari paesi, con l’usanza di consegnare agli invitati dei piccoli contenitori con confetti all’interno. Oggi dai paesi anglosassoni è arrivata fino a noi la moda di creare bomboniere e oggettini che siano utilizzati anche come segnaposto da mettere sulla tavola, e anche la moda delle minicakes, piccole ripoduzioni monoporzione della torta nuziale, da mangiare per festeggiare gli sposi. Possono venire anche accompagnate dal sacchettino con i confetti.
Molto trendy e in sintonia con la crisi del mercato, sono le bomboniere fatte con confezioni di marmellata o conserve e prodotti regionali tipici.
Per chi volesse invece optare per una bomboniera ecologica, si possono creare bomboniere con piantine o bulbi da donare assieme ai confetti, o scatolette con semi all’interno da piantare in giardino.
L’ultima tendenza bomboniere per il 2012 segna una nuova tipologia di bomboniera, la bomboniera-libro, che può essere un piccolo libretto di poesie d’amore da legare al sacchettino dei confetti, oppure un libro di letteratura o un romanzo significativo per gli sposi, che renda l’idea che rappresenta la loro unione, con una dedica e un ringraziamento agli invitati dagli sposi sulla prima pagina. Ancora il wedding book è un romanzo fatto dagli sposi che narra la loro storia d’amore, unendo anche spesso gli invitati alla narrazione, e diventa poi una bomboniera.
Bomboniere originali e molto personalizzate sono la tendenza per i prossimi matrimoni, quindi sbizzarritevi con le idee!

Lascia un commento