Le fedi nuziali sono un elemento fondamentale delle nozze, sono gli anelli che gli sposi si scambiano sull’altare legati alla promessa di amore e di fedeltà per sempre.
Fedi nuzialiL’origine delle fedi, per quello che sappiamo oggi, risale al tempo dei romani, e a quell’epoca gli anelli erano anche simbolo di possesso, infatti li indossavano gli schiavi con inciso il nome del proprio padrone.
Nel matrimonio questo significato originario viene trasformato nel senso che gli sposi divengono ognuno padrone e servo dell’altra e viceversa, a testimoniare l’amore fedele e duraturo tra loro.
Per scegliere con cura le proprie fedi nuziali è utile prima di tutto fare un giro in varie oreficerie e negozi di orafi per farsi un’idea dei modelli in uso oggi, e vedere anche quelli classici per scegliere quello che piace di più.
Una volta deciso che tipo di fedi abbiamo scelto, individuare dove acquistarle. Se si sceglie un modello classico, come la classica fedina nuziale, liscia e di oro giallo, si trova in tutte le oreficerie, o la francesina, un po’ bombata; se invece si opta per un modello particolare è più difficile trovarlo, sopratutto se non è la moda del momento. A questo proposito è bene sapere che ci sono molti laboratori orafi artigianali che decorano gli anelli come volete voi, basta portargli un disegno, anche stilizzato, di come vorreste le vostre fedi, e loro le creeranno su misura. Ricordate che le fedi per tradizione vanno regalate dai testimoni di nozze, quindi dal momento in cui avete scelto il modello di anelli, ritornate con i vostri testimoni che provvederanno ad acquistarle e a portarle poi alla cerimonia.
Oggi si usano molto le fedi con diamantino al centro, in oro giallo o bianco, o con due anelli intrecciati o modello trilogy, fatte con tre anelli intrecciati insieme, anche in oro di diversi colori,come bianco, giallo chiaro e ambrato.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti, non vi resta che scegliere quelle che fanno per voi!

Lascia un commento