Generalmente, quando si parla di anelli di matrimonio, si pensa subito alla classica fedina in oro giallo oppure oro bianco con un diamantino, ma in realtà oggi vogliamo parlarti di un anello veramente speciale, vale a dire il claddagh ring, un’alternativa veramente valida se vuoi che la tua mano si distingua da quella di tutte le altre donne che hanno già compiuto il grande passo della cerimonia nuziale. Il claddagh Ring o anello di Claddagh si presenta principalmente come un simbolo del fidanzamento in Irlanda. Esteticamente questa fedina è costituita da due mani che tengono un cuore, il quale a sua volta è sormontato da una corona. Ti starei sicuramente chiedendo il significato di questi elementi che caratterizzano l’anello e, infatti, fai proprio bene perché in Irlanda ogni elemento di quest’anello ha un significato preciso.

 

Le mani del Claddagh Ring vogliono simboleggiare l’amicizia, la corona vuol indicare la lealtà, mentre che il cuore rappresenta l’amore. L’anello in questione, che vede l’origine del suo nome ad un villaggio in Irlanda il cui significato è in gaelico sabbia rocciosa, deve esser indossato in un preciso modo se desideri che questo sia il tuo anello per il matrimonio.

 

Infatti, per chi si sposa, il claddagh ring dovrà esser messo alla mano sinistra con il cuore puntato verso il polso; per chi lo vuole usare come simbolo fidanzamento invece, lo sistemerà nel medesimo modo nella mano destra. Per l’amicizia, invece, si mette nella mano destra con il cuore verso la punta delle dita e, infine, in caso di vedovanza si mette nello stesso modo, ma nella mano sinistra. Ti piacerebbe indossare per il matrimonio quest’anello?

Lascia un commento