Se hai speso veramente tanto per il tuo bouquet da sposa, ma soprattutto desideri conservare questo splendido mazzo di fiori come simbolo del giorno più bello della tua vita, non dovrai far altro che seguire dei piccoli accorgimenti utili per il mantenimento dei fiori. Il modo più comune per conservare i fiori del bouquet è l’essiccazione, anche se però non per tutti i fiori è possibile agire in questa maniera. Tra i fiori più adatti all’essiccazione ci sono le rose, le ortensie e le peonie; vi basterà sistemare il vostro bouquet al buio ed a testa in già ed il gioco è fatto.

 

L’essiccazione varia da 1 settimana fino a 3 mesi e dovranno essere assolutamente freschi, onde evitare incidenti di percorso nell’essiccazione come comparsa di muffa o variazione di colore. Il passo più importante sarà anche quello di scegliere un luogo adatto per l’essiccazione dei fiori: una stanza asciutta, possibilmente buia e con areazione utile per far cambiare l’aria e far essiccare al meglio i fiori.

 

Un altro metodo utile per la conservazione del bouquet sposa nel tempo è l’utilizzo di prodotti specifici per l’essicazione di fiori; questi li potrai trovare presso i negozi fai-da-te. Un ottimo trattamento è il silica-gel, ideale per privare i fiori dell’umidità senza far cambiare il colore e le loro tipologie. Una volta che i fiori saranno ben essiccati potrai utilizzarli in diversi modi- Ad esempio, li potrai utilizzare in un collage all’interno dell’album fotografico oppure come decorazione per l’arredamento della tua casa.

 

Lascia un commento