fotolibro

Le foto di nozze sono uno dei ricordi indelebili della giornata del vostro matrimonio, e per questo occupano un posto molto importante in questo giorno. L’album di nozze è infatti l’album con le foto più preziose e indimenticabili, e per questo dovete sicuramente rivolgervi a un fotografo di fiducia o affidarvi a mani esperte per questo tipo di servizio.
Ci sono tanti stili diversi di fotografie, possiamo fare una divisione generica in foto in posa e foto con scatti naturali. Molti fotografi prediligono gli scatti al naturale in modo che il vostro album divenga una specie di reportage, con degli scatti quasi da rivista delle vostre nozze.
A molti sposi però piacciono le foto in posa magari anche con amici e parenti, quindi qui la scelta dipende da voi e dal vostro gusto personale.
Inoltre un particolare che dovrete scegliere sarà il tipo di album che viene creato. Spesso i fotografi che scelgono gli scatti spontanei utilizzano un solo tipo di album, quello tradizionale con le fotografie incollate sulle pagine. Oggigiorno però grazie ai prodigi della fotografia digitale, ci sono tante altre possibilità di creazione di un album di nozze. L’album che va per la maggiore è il fotolibro, ovvero un album dove le foto sono impaginate a computer e poi stampate con una rilegatura come un libro; infatti nel fotolibro le stampe fotografiche sono incollate l’una all’altra a formare le pagine fisiche del vostro album di nozze.
Con il fotolibro ci sono diversi vantaggi rispetto a un album classico, infatti si possono correggere eventuali imperfezioni di luce, inserire effetti speciali come immagini e sfumature particolari sulla foto, cornici, bordi o pensieri scritti, cambiare il colore e trasformarlo in bianco e nero o seppia per rendere le foto esteticamente diverse, quasi anticate. Questo tipo di album va benissimo per le foto in posa, e può avere diverse grandezze, a scelta.
Un altro vantaggio del fotolibro è che le fotografie vengono sempre salvate al pc e se il libro viene per sbaglio rovinato si può ricreare come nuovo con una nuova stampata.
In ogni caso le foto se eseguite da un bravo fotografo non richiedono particolari ritocchi, e la scelta dell’album di nozze sta a voi, deve rispecchiare la vostra personalità.

Lascia un commento