• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Generica
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Paggetti e damigelle di nozzeIn America le damigelle sono solitamente le amiche della sposa, e i paggi gli amici dello sposo, quindi adulti, mentre da noi si usa più che altro avere come paggetti e damigelle bambini, figli di amici o parenti, che tengono il velo o che spargono fiori dietro gli sposi all’entrata in chiesa, oppure che portano all’altare le fedi nuziali sopra un cuscinetto ricamato.
Attenzione perchè se ci sono più bambini, ai maschietti tocca sempre il compito di portare gli anelli e stare perciò davanti nel corteo nuziale, alle bambine invece va il compito di spargere petali di fiori dietro il corteo.
Se invece il bambino è uno solo, magari addetto a portare le fedi all’altare, va bene sia maschio che femmina.
Se ci sono più di due paggetti o damigelle, avanti al corteo andrà un paggetto e una damigella, e gli altri a coppie di due dietro il corteo, solitamente due damigelle che reggono il velo della sposa e gli altri dietro a seguire.
Terminata la cerimonia, paggetti e damigelle stanno davanti agli sposi per l’uscita dalla Chiesa.
Per il loro guardaroba, si sceglieranno vestiti comodi e ovviamente eleganti, da cerimonia.
Per le damigelle va molto bene un abitino lungo con colori simili a quello della sposa, per mantenerne la sintonia, e l’ideale sarebbe che tutte le damigelle vestissero nello stesso modo, inoltre possono anche portare tra i capelli delle coroncine di fiori con un nastrino per rendere più grazioso tutto l’insieme.
Per i paggetti è adatto un completino giacchina e pantaloni, o pantaloni all’inglese con bretelle se al di sotto dei sei anni, e camicia bianca, per i più esigenti anche una cravattina in tinta, magari con i colori dello sposo e dei testimoni.

Lascia un commento