• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Generica
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

confettataLa storia del confetto è antichissima: sembra che già al tempo dei romani esistessero questi dolci che venivano creati con mandorle, farina e miele.
Ancora oggi sono fatti con questi ingredienti ad eccezione del miele, che venne sostituito con lo zucchero quando fu scoperto.
In Italia un centro importante per la produzione di confetti è la città di Sulmona, dove già dal 1400 si ha conferma di una realizzazione di questi dolciumi presso le monache del convento di S.Chiara. Poi si iniziarono anche a creare le prime composizioni artistiche di confetti legati insieme con un filo di seta, ricoperti di petali di seta e lavorati per trasformarli in forme floreali molto famose e conosciute in tutto il mondo.
Il confetto è un elemento importante del matrimonio, simbolo di buona fortuna e di prosperità, che colma le tavolate di nozze e viene messo nelle bomboniere. Deve sempre essere in numero di 5 nelle bomboniere, perchè si dice che porti bene, infatti il numero dispari non è divisibile, così come non dovrebbero essere divisibili i matrimoni.
Il numero 5 cinque delle mandorle rappresenta salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità.
Oggi ci sono confetti di tantissimi tipi diversi anche per le nozze, quelli bianchi sono classici, con ripieno di mandorla, ma oggi ci si può sbizzarrire a scegliere anche colori di tutti i tipi, o sul colore tema del matrimonio, di gusti, forme e ripieno a scelta, alla cioccolata, alla crema, alla frutta o con liquore, secondo le proprie esigenze. Per i più sofisticati si possono fare serigrafare le iniziali degli sposi su ogni confetto con colore, ovviamente commestibile, in argento o in oro, o con dei disegnini in pasta di zucchero in rilevo.
Le ultime tendenze optano sempre più per la confettata, come da tradizione, ma colorata, vassoi colmi di confetti di vario tipo e colore da lasciare sul tavolo degli sposi durante ricevimento, dove ognuno può andare a pescare i confetti preferiti, oppure saranno gli sposi che alla fine del ricevimento faranno il giro dei tavoli offrendo i confetti ai loro ospiti. A questo scopo è meglio preparare anche dei sacchettini di seta o di carta, o delle scatoline di cartoncino, dove posare i confetti un attimo prima darli agli invitati.

Lascia un commento