Le partecipazioni di nozze possono essere classiche, bianche in pergamena o con motivi particolari, possono essere tridimensionali, con disegni spiritosi e moderni.
Oggi le partecipazioni seguono anche i cambiamenti della società, quindi esistono anche partecipazioni di convivenza o partecipazioni per sposi che sono già genitori, che si adattano insomma alle varie situazioni con tanta simpatia e disegni anche buffi e spirtosi.
Le partecipazioni si trovano anche on line, da ordinare scegliendo da un ampio catalogo nei siti dei negozi che vendono partecipazioni e biglietti per tutte le occasioni, ne trovate tantissimi su internet.
Per un tocco di originalità, come novità per il 2012, ordinate le partecipazioni colorate, del colore tema delle vostre nozze.
Per un coordinato potete scegliere dello stesso disegno delle partecipazioni anche i libretti per la messa, i biglietti segnaposto, il guestbook, i menù e i coni per il riso.
Se invece volete risparmiare, si possono creare le partecipazioni fai da te, in carta, originali, dove potete sbizzarrivi a seconda del vostro gusto e dello stile che intendete dar loro.
Per un matrimonio ecologico potete optare per le partecipazioni di carta riciclata, oppure nell’era del web potete spedire gli inviti via mail, magari personalizzandoli con una vostra foto e tanti effetti speciali; per un matrimonio solidale ci sono tantissime partecipazioni create nei paesi poveri che con quella spesa aiuterete nel loro sostentamento.