partecipazioni-matrimonioLe partecipazioni di nozze sono il primo annuncio che facciamo ad amici e parenti del nostro matrimonio, per questo devono rappresentarci e identificare con un simbolo o un colore le nostre nozze. Il galateo dice che sarebbero i genitori degli sposi a fare questo annuncio, ma in realtà è una tradizione considerata antiquata, oggi quasi tutte le coppie le annunciano personalmente.
Nella partecipazione va messo in alto a destra il nome della sposa e a sinistra quello dello sposo, al centro va scritta la frase di annuncio e va messo il luogo in cui viene celebrato il matrimonio, la data e l’ora, e in basso al centro il nuovo indirizzo dove la coppia andrà a vivere insieme, e un eventuale sito web creato per le nozze dove ricevere gli auguri di amici e parenti, in basso a destra l’indirizzo dello sposo prima delle nozze e a sinistra quello della sposa.
Per gli invitati al ricevimento va inserito insieme a questo biglietto uno più piccolo con gli stessi disegni e fantasie e con l’invito al ristorante o al luogo del ricevimento, che andrà formulato al centro del biglietto con soggetti il nome sposo e nome sposa, e il luogo dove si terrà il ricevimento. Nell’invito è meglio specificare sempre di dare la conferma per tempo agli sposi e indicare un telefono o un recapito dove gli invitati devono confermare o meno la presenza al ricevimento. Le buste vanno rigorosamente scritte a mano con bella grafia, in inchiostro blu o nero, meglio se con una penna stilografica.
I nomi e gli indirizzi vanno scritti a destra, sotto il francobollo, e se possibile meglio consegnare a mano le partecipazioni di parenti e amici stretti.
Meglio evitare titolo onorifici ma scrivere semplicemente gent.mo sig. e gent.ma sig.ra, attenzione che se scrivete famiglia, si intende che tutta la famiglia è invitata.
Meglio ordinarle ca.4 mesi prima delle nozze in numero leggermente superiore a quello previsto per eventuali invitati dell’ultimo minuto, e spedirle 2 mesi prima.
Non spedirle mai dopo avere ricevuto un regalo, sarebbe sconveniente. Allora buona scrittura e scegliete le vostre partecipazioni preferite!

Lascia un commento