• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Generica
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

regali di matrimonioQuando arrriva un invito alle nozze di amici e parenti è sempre e comunque una bella notizia, magari a volte anche inaspettata, a volte invece già nota a tutti.
E adesso, accettato l’invito, cosa regalare agli sposi? Innanzitutto dipende dal legame che abbiamo con loro e dal tipo di invito che ci è stato rivolto, ad esempio se siamo semplicemente invitati in chiesa o in municipio, non è d’obbligo fare un regalo, basta anche solo partecipare alla cerimonia, anche se ovviamente un regalo che viene dal cuore fa sempre piacere e aumenta la festa, mentre se siamo i testimoni, a noi va l’onore e l’onere di regalare le fedi nuziali.
Se siamo degli invitati al pranzo, la situazione cambia; qui è d’obbligo ricambiare la gentilezza degli sposi che ci vogliono accanto a loro anche durante tutta la giornata dei festeggiamenti, solitamente facendo un regalo che equivalga all’incirca al costo del pranzo o cena di nozze al ristorante.
Lo stesso vale se siamo invitati anche solo al buffet della sera, durante la festa che prosegue fino a tardi.
Per scegliere il tipo di regalo, la cosa migliore è chiedere direttamente agli sposi se hanno aperto una lista nozze, opzione scelta oggi dalla maggior parte delle coppie, e quindi andare nel negozio o nello store indicato per scegliere un regalo tra quelli messi in lista dagli sposi. Un consiglio è di andare appena possibile, perchè si troverà più scelta nel tipo di regalo da fare, prima che vengano presi da altri invitati.Volendo, magari se si è un gruppo di amici, si può andare insieme e dividere la spesa facendo un unico regalo.Il regalo deve esprimere la gioia di partecipare alle nozze dei vostri amici o parenti, prima di tutto, e va accompagnato da un biglietto con una bella frase per l’occasione, che dimostri il vostro affetto e amicizia.
Se non sapete cosa regalare o se dalla lista nozze è già sparito tutto, non vi scoraggiate, potete sempre regalare una bella pianta, che va sempre bene in queste occasioni, o qualcosa d’argento o qualcosa per la casa che è sempre utile, come biancheria per la casa o elettrodomestici o accessori da cucina, cercando di non fare doppioni con altri regali, oppure, se siete in confidenza con gli sposi o siete parenti, sempre se gli sposi sono d’accordo, si usa, anche se il galateo non vorrebbe, fare una busta con del denaro all’interno, per augurare fortuna e felicità ai futuri sposi che iniziano una nuova vita insieme.

Lascia un commento