La questione ecologica è oggi diventata parte della nostra quotidianità perchè proprio con le nostre azioni di ogni giorno possiamo contribuire o meno a creare un mondo futuro più sano.
Così molte coppie oggi scelgono di festeggiare anche una data importante della vita, come può essere il matrimonio, in maniera ecologica.
Il matrimonio ecologico prevede che si rispettino diverse regole per arrivare a un impatto zero verso l’ambiente: dai trasporti alla lista nozze, tutte deve essere rigorosamente eco-friendly.
Ecco come si può organizzare un matrimonio nel pieno rispetto della natura:
innanzitutto il ricevimento di nozze va fatto con cibi e bevande del tutto biologici, con prodotti a km 0, e con un numero di portate non esagerato in modo che venga consumato tutto. Meglio se organizzato in un agriturismo e magari di giorno, per sfruttare al massimo la luce naturale. Inoltre nel giardino vanno sistemati diversi cestini per la raccolta differenziata e posaceneri.
Per risparmiare carta e quindi anche alberi, si può scegliere di inviare partecipazioni di nozze on line, in modo facile e gratuito nonchè molto personalizzato e di moda nell’era del web.
Si può scegliere di fare lo stesso anche per la lista nozze, cioè creare una lista nozze virtuale, ancora meglio se poi donate una parte delle quote a favore di qualche associazione per l’ambiente.
Le bomboniere si possono scegliere equo-solidali, per rendere le nozze anche un’occasione per aiutare chi è più sfortunato con gesti di solidarietà e beneficenza.
Riguardo i fiori e le decorazioni, non si scelgono fiori recisi, meglio decorazioni di stoffa o piante in vaso.
Per quanto riguarda invece gli abiti di sposi e invitati, è consigliato noleggiare un abito o cercarlo in qualche negozio vintage e magari che sia in materiali naturali (come cotone bio, canapa, lino)e così anche per gli accessori.
E’ molto importante anche la scelta dei mezzi di trasporto per ridurre al minimo le emissioni di Co2, ad esempio scegliere autobus o treno per venire alle nozze e magari prenotare un autobus per andare tutti insieme al ricevimento.
Per essere rigorosamente ecologici si può scegliere anche di non stampare le foto ma lasciarle on line su un sito web creato ad hoc per le nozze dove tutti gli invitati possono andare a vedere comodamente le foto.
Per finire si può organizzare un viaggio di nozze eco-sostenibile, e nel rispetto delle tradizioni locali.
Con un po’ di attenzione e accorgimenti si può rendere anche il matrimonio un’occasione per rispettare la natura e il mondo che ci circonda, perciò via alla fantasia e buona organizzazione!