• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Generica
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

rito-coroncine-sposiChi si sposa in chiesa celebra il matrimonio con rito cristiano cattolico, che è detto concordatario perchè viene automaticamente registrato anche in comune.
Non tutti sanno però che il rito del matrimonio presenta anche diverse varianti che possono essere scelte dagli sposi da inserire nella cerimonia religiosa.
Ad esempio il rito Ambrosiano, che è quello della diocesi di Milano, dal nome di S.Ambrogio vescovo di Milano vissuto nel IV sec.D.C., per il matrimonio prevede la scelta di una sola lettura nella liturgia e anche il rito della velazione (non obbligatorio).
La velazione degli sposi si fa dopo la Benedizione; accanto agli sposi vengono chiamati i genitori o i testimoni a sorreggere un velo che va a coprire la testa dei due sposi, simobolo dello Spirito Santo che dona loro comunione di vita.
Un altro rito che è preso dalla chiesa greco-ortodossa è il rito delle coroncine, introdotto (a discrezione degli sposi) con il nuovo rito del matrimonio cattolico in vigore dal 1 gennaio 2005: sempre dopo il momento della Benedizione degli sposi, il sacerdote pone sulle teste degli sposi incrociando le mani tra loro due coroncine di fiori, o d’oro o d’argento, a simboleggiare l’incoronazione nella Gloria di Cristo.

Lascia un commento