response-cardEbbene, il nome può trarvi in inganno, ma con questo epiteto vengono chiamate negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni delle cards inserite nelle partecipazioni degli invitati affinchè possano rispondere agevolmente e nel più breve tempo possibile agli inviti a cerimonia e ricevimento che gli spedite.
Sono in pratica biglietti o cartoline nello stesso stile degli inviti che gli ospiti ricevono da voi, e che devono rispedirvi scrivendo il proprio nome sulla cartolina, segnando una tra due risposte predefinite come “Parteciperò” o il “Non potrò partecipare” alla cerimonia o ristorante. Per agevolare ancora di più i vostri invitati potete anche inserire una busta già stampata con i vostri dati e affrancata dove essi possono inserire e spedire la card senza spesa da parte loro.
E’ un’ottima soluzione per ovviare all’inconveniente di dovere, come accade spesso, trovarsi all’ultimo momento a fare telefonate ad amici e familiari per avere o meno una conferma all’invito che gli avete spedito, sopratutto per quanto riguarda i posti al ricevimento, che devono essere obbligatoriamente confermati almeno una settimana prima al ristorante o catering che avete scelto.
Con questo mezzo che non è molto conforme alle regole del bon ton ma che ha già avuto molto successo al di là dell’Oceano, potrete aumentare la percentuale di conferme addirittura fino al 90%, ed è uno strumento davvero utile per ridurre i tempi di attesa di conferme o meno dei vostri invitati e di telefonate in più che vi potete risparmiare, presi come siete da tutti i preparativi in corso!

Lascia un commento