Quando si organizza il ricevimento per il matrimonio è necessario decidere come sistemare i tavoli e solitamente anche i posti per aggregare le persone che tra loro si conoscono o che possono avere degli interessi in comune. La disposizione dei tavoli deve essere realizzata per creare un ambiente armonioso: vediamo subito di cosa si tratta!

La  sistemazione dei tavoli nuziali deve esser fatta seguendo delle precise regole di base. Per prima cosa, è indispensabile tenere in considerazione l’orario in cui si svolge il rito nuziale: in base a questa informazione puoi organizzare un ricevimento nuziale più o meno formale con un pranzo o cena oppure qualcosa di più semplice come un brunch, un buffet, un aperitivo itinerante.

Se hai invitato poche persone al tuo matrimonio è sicuramente migliore una disposizione dei tavoli a di ferro di cavallo oppure un tradizionale rettangolo creato utilizzando tutti i singoli tavoli. In tal caso, voi sposi dovrete sedere al centro del lato lungo – se la disposizione è rettangolare – oppure al centro del lato corto nel caso della disposizione a ferro di cavallo.

Ricordati che la disposizione dei posti al tavolo degli sposi è sempre molto tradizionale! La sposa deve sedere accanto allo sposo sulla sinistra, mentre a destra vi sarà il suocero, la testimone, il padre e un’altra testimone. Lo sposo  avrà al suo fianco la suocera, un testimone, sua madre ed un altro testimone.

Nel caso in cui gli invitati fossero veramente molti, consigliamo di optare per una sistemazione di diversi tavoli tondi o rettangolari da 6-8 persone, tutti disposti di fronte al tavolo d’onore che potrà ospitare solo te ed il tuo futuro marito con i rispettivi genitori e testimoni.

Queste grandi regole della tradizione si possono ovviamente violare, i tavoli possono essere disposti in tutti i modi, ma per restare nell’eleganza del matrimonio tradizionale queste piccole regole sono l’ABC. Tu quale disposizione dei tavoli preferisci?

 

Lascia un commento