Viaggio di nozze alternativo All’alba del nuovo millennio ci sono ancora tante cose da fare per sconfiggere le problematiche di povertà mondiali, aumentate spesso dal cambiamento climatico e molto unite perciò anche alle tematiche ambientali.
Si fa sempre più strada anche nella vita quotidiana la consapevolezza che la vita nel mondo che ci circonda e il suo benessere dipende anche da noi e dal nostro comportamtento ogni giorno, tanto che anche il matrimonio può diventare un’utile occasione per contribuire a fare qualcosa di utile.
Nasce così il viaggio di nozze solidale; gli sposi scelgono molte volte oggi di fare un viaggio di nozze nel rispetto delle culture, degli equilibri e dell’ambiente dei paesi da visitare.
Gli sposi diventano così consapevoli delle loro azioni nelle comunità e nei popoli che visitano, contribuendo anche dove possibile allo sviluppo delle comunità locali, facendo attenzione al modo in cui si approcciano a queste culture diverse, rispettandone usi e costumi, e allo stesso tempo rifiutano ogni oggetto o merce o altro che sia generato da forme di sfruttamento delle persone.
Rispettano anche l’ambiente, seguendo una linea di comportamento ecologica e etica, come il non abbandonare i rifiuti e il non acquistare prodotti che provengano da forme maltrattamento e uccisione degli animali, in particolare se apprtententi a specie protette o in via di estinzione.
Inoltre accanto al viaggio di nozze gli sposi possono scegliere anche le bomboniere solidali e altre opzioni per un matrimonio all’insegna della solidarietà e contribuire ancor di più a questo impegno nei confronti dei meno fortunati.

Lascia un commento